Missa Brevis

Presentata nel maggio del 2012 a Pieve di Bono, è stata riproposta con successo l’8 agosto dello stesso anno a Bondo, il 31 agosto 2013 a Vezzano e il 20 settembre a Bagolino (BS).  Il 15 marzo 2014 è andata di nuovo in scena a Trento e il 22 a Tione.

Nel maggio del 2012, in occasione dell’iniziativa PALAZZI APERTI, la banda di Pieve di Bono e le corali Santa Giustina e San Barnaba, propongono per la prima volta “Missa Brevis”, solenne ed originale composizione commissionata in occasione della celebrazione del millennio della nascita di Papa Leone IX, dell’olandese Jacob de Haan, conosciuto nell’abito bandistico per impegnative composizioni con le quali anche la banda di Pieve di Bono si è cimentata (The Saint and the City, Oregon, Virginia…).

Da questa data parte il tour di “Missa Brevis”. Le tappe successive sono state a Bondo e Vezzano e nella splendida chiesa di Bagolino, in provincia di Brescia, poi a Trento, Tione e Rovereto. Ovunque la serata ha riscosso apprezzamenti testimoniati da applausi a scena aperta.

Inutile dire che l’aspetto artistico è solo uno degli elementi positivi nati da questo sodalizio.

Le collaborazioni che scaturiscono da questi eventi, vanno oltre il momento della “prima” e si trasformano in amicizie: ci si trova a mangiare un panino a fine concerto, qualcuno porta dei biscotti e il coro ha sempre pronta la scatola delle caramelle. Dai 16 ai 70 anni, di data in data il gruppo diventa più coeso e si parla già di nuovi ed interessanti progetti.

missa brevis bagolino

© Banda Musicale di Pieve di Bono. Tutti i diritti riservati
Via Roma, 34 - 38085 Pieve di Bono (TN) - p.iva 01846610226 - c.f. 86006280225 - info@bandapievedibono.it